Ristrutturazione appartamento

L’appartamento è situato a Roma, in zona Prati , ed è il risultato di una ristrutturazione che ha portato allo stravolgimento della distribuzione precedente.

La conformazione originaria dell’immobile presentava un lungo corridoio distributivo che terminava con la cucina, separata dalla zona giorno. A seguito alla ristrutturazione la cucina è stata integrata nella zona giorno, composta oggi da un ampio angolo cottura con penisola.

L’intervento più interessante è stato il recupero del soffitto originario dell’appartamento a voltine in ferro e laterizio, riportato alla luce a seguito della demolizione dei controsoffitti che erano stati realizzati nel corso degli anni.  Il soffitto è stato lasciato in parte a vista e messo in risalto dall’illuminazione led che lo incornicia.

La grande camera da letto, intesa come una suite, è divisa con un disimpegno, una cabina armadio e un bagno privato con un’ampia doccia e un vano tecnico che racchiude al suo interno gli impianti e la caldaia.

Grazie alla nuova distribuzione degli ambienti è stato possibile ricavare due bagni comodi, una grande zona giorno, una camera / studio e una camera da letto matrimoniale.

Tutto l’impianto elettrico dell’appartamento è stato realizzato con il sistema LIVING NOW della Bticino, che consente di gestire le principali funzionalità dell’impianto elettrico di casa: luci, tapparelle, energia, anche da remoto con uno smartphone tramite l’App.

Complessivamente, le modifiche del progetto e la loro realizzazione hanno richiesto 4 mesi di lavoro.

CATEGORIAResidenziale

LUOGO: zona Prati, Roma

ANNO DI REALIZZAZIONE2019

STATOTerminato

COLLABORATORIProCostruzioni