Realizzazione di un punto vendita per azienda agricola

Realizzazione di un punto vendita per azienda agricola

L’enogastronomia rappresenta da sempre una delle grandi e preziose risorse italiane.
La grande varietà di prodotti tipici e tradizionali , sono frutto di un sapere e di un sapore antico, e rappresentano l’ identità culturale di un territorio e della sua gente.
Lo sa benissimo l’azienda agricola situata nell’area collinare di Belvedere Marittimo, più precisamente nella zona denominata “Palazza”,  la quale ha investito da sempre sui prodotti della sua terra: la Calabria.
La proprietà si estende per circa 14 ettari su terreni dove si pratica l’olivicoltura, la viticoltura, la cerealicoltura ed in misura secondaria l’orticoltura, in una zona frequentata anche dai turisti soprattutto nel periodo estivo. Proprio per questo motivo lo studio ProArchitettura è stato incaricato di ristrutturare un fabbricato rurale degli anni 50, idoneo ad ospitare un punto vendita diretto per i clienti.

ristrutturazione punto vendita azienda agricola

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO DI RISTRUTTURAZIONE

L’intervento di ristrutturazione riguarda delle modifiche di facciata, in particolare l’allargamento di alcune finestre, l‘ampliamento di un pergolato non coperto in legno per dare continuità alla struttura, l’apertura di una porta interna all’edificio e lo spostamento della bocca del forno sul lato esterno della struttura in oggetto.
Si eseguiranno degli spostamenti di terra per rendere pianeggiante l’area esterna a diretto contatto con l’edificio, creando due piccoli terrazzamenti delimitati con muretti a facciavista di pietra locale.
L’intervento prevede modifiche esterne, nello specifico la trasformazione di due finestre in porte finestre sul prospetto est, la trasformazione di una porta ed una finestrella in due finestre sul prospetto sud.
Sarà inoltre spostata all’esterno la bocca del forno, mentre la zona a pergolato sarà pavimentata con piastrelle in gress dai colori chiari con soglia in pietra a contorno. Il resto del terreno circostante sarà a prato con vialetti in ciottoli di pietra locale.

 

I MATERIALI UTILIZZATI

Per quanto riguarda la scelta dei materiali, si è deciso di realizzare il progetto attraverso l’utilizzo di prodotti che mantengano inalterata l’armonia con il paesaggio circostante.
L’intonaco ammalorato presente verrà rimosso mettendo in evidenza la muratura in pietra del fabbricato, simile a quella degli edifici rurali circostanti ed il manto di copertura sarà mantenuto a coppi in laterizio sorretti da struttura in legno. Le finestre, invece, saranno in legno con delle cornici esterne da 20 cm. Tutte le superfici dei prospetti dove non sarà recuperabile la muratura in pietra, saranno rifinite ad intonaco tinteggiato grigio chiaro, come il timpano ed il forno. Le soglie delle finestre e delle porte finestre saranno in pietra bianca locale, mentre i comignoli saranno con la canna fumaria ad intonaco e la parte superiore in laterizio.

Sul lato posteriore è prevista una nicchia per gli impianti di climatizzazione ed una superficie destinata a parcheggio scoperto.
Non sono previsti interventi su vegetazione esistente o da porre a dimora.
L’intervento ha, dunque, un carattere non invasivo, compatibile ed adeguato con il carattere del costruito esistente e nei riguardi del contesto paesaggistico.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.